27. Competenze imprenditoriali
Buongiorno
Short form Pitch: convince un investitore in 10 minuti, dicendo chi siamo, parlando del nostro team e anche dell’obbiettivo
Long form Pitch: In 20 minuti si crea una presentazione approfondita
Oggi vi voglio parlare dei 4 corsi che abbiamo fatto su LTO Mantova per il PCTO riguardo alle competenze imprenditoriali.
I corsi sono: Introduzione al Design Thinking, Business Model Canvas, il Business Plan e il Pitch.
Introduzione al design thinking: è un processo non lineare e iterativo che i team usano per sfidare le assunzioni e ridefinire i problemi e anche per trovare soluzioni innovative da provare. Il modello si divide in 5 punti che sono: definire, ideare, empatizzare, prototipo e testare.
Business Model Canvas: è un modello di gestione strategica e di avvio snello per lo sviluppo di modelli di business nuovi o per documentare quelli esistenti. Serve per riassumere le idee tramite una rappresentazione grafica chiara e ordinata, per trovare cosa manca e anche per fare brainstorming, ma più precisamente permette di acquisire valore tramite uno scioglimento organizzativo oppure strategico del problema.
Business Plan: è un documento che definisce gli obiettivi futuri di un'azienda e le strategie per raggiungerli. Serve per ricevere fondi, per capire se proseguire, per migliorare, per chiarire mission e per chiarire il business determinante dai ricavi.
Pitch: è una opportunità di introdurre la nostra idea aziendale in un tempo variabile, che supporta un cliente convincendolo che l'idea stessa sia nel caso suo. Per creare un pitch bisogna rappresentare per bene il nostro progetto. Ce ne sono di diversi tipi:
Elevator Pitch: convince un investitore in un minutoLa struttura Kawasaki è uno del tipo di pitch più famosi al mondo e ha solo 11 slide tra cui: Titolo, Problema, Soluzioni, Magia, Business Model, Go To Market, Competitor, Team, Proiezioni, Stato e Recap.
Commenti
Posta un commento